2010 Skyrunning World Championships

L’evento è messo in calendario ogni quattro anni in alternanza con gli SkyGames®, le “Olimpiadi d’Alta Quota” dei corridori del cielo.
La sua prima edizione è stata realizzata nel 1998 nella specialità SkyMarathon disputata fra Cervina e il Plateau Rosà in territorio italo-svizzero che ha visto già allora la partecipazione di 14 nazioni e la vittoria della francese Corinne Favre e dell’italiano Bruno Brunod.
Le edizione 2002-2006 si sono accavallate alle celebrazioni dell’Anno delle Montagne e al recupero della seconda edizione degli SkyGames® ad Andorra.
Il 2010 è la prima edizione governata dalla ISF che assegna i titoli per nazioni nelle specialità Vertical Kilometer, SkyMarathon e combinata mentre in formula open assegna il titolo mondiale SkyRaid® per team e individuale di Ultra SkyMarathon.
Il Vertical Kilometer a Canazei costituisce la prima prova di skyrunning che assegnerà il titolo assoluto di Campione del Mondo di specialità e in combinata con la SkMarathon Giir di Mont assegnerà il titolo per nazione.
Vertical Kilometer® – Dolomites VK, Canazei, July 16
SkyMarathon® – Giir di Mont SkyMarathon® , Premana, Lecco, July 25
SkyRaid® Team Championship - Orobie SkyRaid®, Bergamo, August 8
Ultra SkyMarathon® Championship – Trofeo Kima, Sondrio, August 29