Home Pizzo tre signori Pizzo Tre Signori 2011 Scialpinismo in evoluzione....Lettera per i Premanesi...

Scialpinismo in evoluzione....Lettera per i Premanesi...

rizcanalino.jpg

Lo scialpinismo è uno sport in grande espansione, sia a livello nazionale sia a livello locale. Anche a Premana, complici le abbondanti nevicate degli ultimi inverni, complice la pista di Paglio “libera”, gli scialpinisti sono aumentati a dismisura. Le gare di scialpinismo si moltiplicano al pari delle persone che lo praticano, il calendario ufficiale FISI è pieno da dicembre sino ad aprile, per attirare gli atleti bisogna entrare nei circuiti più importanti e per farlo si fa richiesta alla federazione.

La nostra “domanda” è stata accettata e la GARA SCIALPINISTICA PIZZO TRE SIGNORI in programma il 16 GENNAIO 2011 sarà la prima delle otto prove del circuito di COPPA ITALIA. La scelta della data è stata un po’ obbligata per evitare la concomitanza con altre gare a livello nazionale ed internazionale come la coppa del mondo.

33edizione, una delle gare più longeve nel calendario fisi, ma non per questo ci si può fermare e anche la nostra gara segue l’evoluzione dello scialpinismo agonistico. Negli ultimi anni abbiamo anticipato la data della gara per adeguarci alle esigenza di calendario ma non solo, il cambiamento  più importante è stato quello di disputare la nostra gara all’alpe Paglio e non più nella valle dei Forni. Su consiglio della federazione ci è stato detto di evitare il trasferimento in Vegessa prima della partenza e preparare il percorso di gara in prossimità degli impianti di risalita, questo per permettere una maggior presenza di pubblico, dei media e avere una maggior visibilità della gara stessa. Se a queste  ragioni si aggiungono grandi vantaggi logistici e di sicurezza, una su tutte la presenza dell’ambulanza all’arrivo la scelta diventa quasi obbligata. Altri cambiamenti delle ultime edizioni sono il passaggio da gara a coppie a gara individuale, che ha riscosso notevole successo nelle ultime due edizioni in termini di atleti in gara. Novità anche tra le categorie, non più solo senior  e master maschile e femminile ma anche junior e cadetti al via per promuovere sempre più questo sport anche a livello giovanile.

 

La gara si disputa su un tracciato obbligatorio, si preparano le piste in salita con due corsie per permettere i sorpassi, si delimitano le zone dove l’atleta attacca o toglie le pelli di foca, si indicano e indirizzano i tracciati in discesa.

 PRONTI-VIA: da Paglio il tracciato della gara sale al Cimone lungo la pista; si ridiscende alla Piazza, di nuovo su al Cimone, altra discesa a Öör e da qui al Lares brusàa; e poi, lungo la cresta, ancora al Cimone, discesa verso i Ciaréi, su a cima Laghetto e giù verso Paglio, che si raggiunge dalla strada che parte dall’albergo Trienal, si scende sotto le case di Paglio prima di rimettere le pelli per l’ultimo strappo e lo spettacolare arrivo in salita. Un dislivello totale di 1720 metri, che i primi atleti percorreranno in un’ ora e quaranta circa.

 

Abbiamo già esperienza su questo tracciato, che resterà invariato anche per gli anni futuri. Si è scelto un percorso ottimale, che permette agli spettatori un intenso godimento della gara (sul cimone si vedono passare ben tre volte gli atleti), e un alto livello tecnico per gli atleti in corsa ( discese fuoripista, salite tecniche,tratti a piedi).

 

Quest’anno, grazie al Noverino, abbiamo fatto richiesta di omologazione della gara per i circuiti internazionali, nei giorni della gara arriverà un giudice della ISMF (federazione internazionale) che, come da noi proposto, può omologare la gara nel suo complesso: percorso, tracciatura, organizzazione, premiazioni, servizi….. Se ottenuta, questa omologazione farà sì che la nostra gara sarà iscritta nel calendario internazionale quindi in tutte le nazioni dove ci sono scialpinisti potranno notare sul calendario delle gare anche la prova a Premana... Non è poco.

Abbiamo un addetto stampa; ci sarà l’elicottero per le riprese della gara; puntiamo a giungere su RAI Sat e tv locali con un bel servizio; gli sponsor crescono...

 

Queste evoluzioni hanno riscosso notevole successo, forse non tutti sanno che lo scorso anno abbiamo avuto 245 iscritti, 233 partiti; un bel risultato soprattutto se paragonati ai 64  atleti del rally 2005, e speriamo di incrementare ancora, anche degli atleti premanesi. Abbiamo atleti di tutto l’arco alpino e già gli scorsi anni abbiamo avuto atleti di grido, leggendo l’albo d’oro si trovano buona parte degli atleti della nazionale. Ormai ci conoscono e conoscono la zona (c’è da notare che gli atleti sono spesso gli stessi dól Giir di Mónt o sono loro colleghi nei vari gruppi sportivi).

 

Ma dobbiamo spingere ancora, per farci conoscere, per attirare pubblico.

L’organizzazione di questa gara richiede la disponibilità di tante persone che danno una mano; abbiamo sempre bisogno di chi prepara i percorsi, di chi è disponibile ai controlli; e poi, in palestra, il pranzo... I numeri sono grossi: si coinvolgono un centinaio di persone. Si punta ad un’organizzazione impeccabile,che è poi la specialità dei premanesi, per tutti i volonterosi  c’è un ruolo da giocare; fatevi avanti, dateci una mano…

Vogliamo far crescere questa gara come detto e per questo puntiamo molto sugli spettatori, puntiamo a richiamare il pubblico, il pubblico premanese è forte! I premanesi forse in tre-quattrocento sono già equipaggiati con attrezzatura per lo scialpinismo, e per chi non lo fosse? Non c’è problema; in collaborazione con la ITA che gestisce gli impianti alle Betulle ci saranno agevolazione per i giornalieri in quella giornata; oppure all’alpe Paglio si vede una partenza spettacolare e l’arrivo in salita delle varie categorie. Famiglie, bambini e anziani possono arrivarci senza problemi per vedere un bellissimo spettacolo sportivo e passare una bella giornata sulla neve!!!

 

Negli ultimi anni gli atleti sono sempre stati contenti, ma in giro, in certe occasioni, c’è un concorso di pubblico incredibile. Ed il pubblico conta molto per crescere, per acquisire visibilità.

Lo spettacolo è assicurato: tre volte sul Cimone, da dove si gode uno spettacolo fantastico, che fa invidia a tanti altri luoghi; si assiste ai controlli, al cambio dell’assetto da parte degli atleti: pelle di foca su, pelle di foca via...

Manca un po’ di tifo, un po’ di movimento, il casino che san fare così bene i premanesi in tutte le occasioni...NON POSSIAMO FARCI RIPRENDERE PER QUESTO!!!!

E’ un caloroso invito: vivacizziamo questa giornata, in modo di gratificare i concorrenti anche durante la gara!

 

A Premana quando si parla di questa gara succede di sentire: ma adesso a confronto di una volta...  e si pensa ai tempi eroici. Ebbene, vogliamo dire che la gara, di fatto, è assai più spettacolare ed interessante oggi di una volta... I partecipanti non sono mai stati così numerosi e mai come adesso si può veramente seguire la gara in tutti gli aspetti: tifo, agonismo, spettacolarità.

Rinnoviamo ancora a tutti un caloroso invito a partecipare, atleti e non, scialpinisti o amanti dello sport l’appuntamento è fissato per il 16 GENNAIO 2011    NON MANCATE!!!!

                               Associazione Sportiva Premana – settore sci

Home Pizzo tre signori Pizzo Tre Signori 2011 Scialpinismo in evoluzione....Lettera per i Premanesi...