SCIALPINISTICA PIZZO TRE SIGNORI 2014 – PREMANA (LC)
Il circuito di Coppa Italia “Trofeo Scarpa” domenica farà scalo nella patria del Giir di Mont per una super classica invernale: la scialpinistica del Pizzo Tre Signori. La competizione, giunta quest’anno alla sua 35ª edizione, è promossa dal settore sci dell’AS Premana e sarà inoltre valevole per l’assegnazione del 12° trofeo Banca della Valsassina. In palio pure il Memorial Angelo Fazzini.
«Dopo stagioni contraddistinte dalla penuria di precipitazioni nevose, quest’anno non ci possiamo certo lamentare – ha dichiarato Angelo Gianola del Comitato Organizzatore -. Sulle sponde dell’Alpe Paglio abbiamo un ottimo innevamento: circa 1 m zona partenza - arrivo e oltre i 2 m in vetta al monte Cimone. Viste le previsioni meteo, il percorso originale non potrà essere confermato, ma continuano i sopralluoghi per monitorare lo stato del campo gara ed individuare nuove possibili tracce che l’abbondante innevamento rende possibile».
Entrando nei dettagli Gianola ha proseguito: «Le ultime precipitazioni sono previste per venerdì, mentre il meteo del fine settimana pare favorevole. Venerdì i responsabili dell’organizzazione definiranno il tracciato con priorità, ovviamente, alla sicurezza di atleti, organizzatori e pubblico. Fortunatamente il proporre solo la gara per il settore assoluto ci agevolerà non poco i lavori di tracciatura».
Come sempre è prevista una folta affluenza di pubblico visto che l’Alpe Paglio è facilmente raggiungibile in auto. «Per il pubblico vi è la possibilità di assistere a tre passaggi di gara sul monte Cimone affrontando solo 400 m di dislivello. Il GPM è raggiungibile anche con seggiovia impianti Pian delle Betulle a prezzo convenzionato».
Nonostante le diverse concomitanze di calendario, presso la segreteria dell’AS Premana continuano ad arrivare: «la nostra è una gara che piace per la bellezza del posto, per il basso costo di iscrizione (20 euro) e ricco pacco gara che ogni volta offriamo».
Sfogliando la lista partenti, già spiccano alcuni nomi di livello quali: Denis Trento, Filippo Beccari, Thomas Martini, Francois Cazzanelli e Laura Besseghini. In attesa di altre new entry va segnalata la presenza di atleti svizzeri e olandesi. Come ogni anno la sintesi della gara verrà trasmessa su RaiSport Sat nella settimana seguente
Maurizio Torri
Red. Sport di Montagna
www.sportdimontagna.com